WORKSHOP 26-28 Settembre 2018

Social Media Strategy
per il Turismo e la Cultura

una soluzione completa per usare in modo razionale ed efficiente i Social Media, promuovere e valorizzare l'offerta di servizi, raggiungere e coinvolgere i tuoi pubblici

Cosa ti porti a casa?

Il percorso con Luca Melchionna, giornalista e consulente per musei, ti permetterà di impostare una strategia chiara e personalizzata e di usare gli strumenti necessari a sviluppare un sistema di comunicazione digitale integrato. Saprai definire gli obiettivi, target e tono di voce,  creare  un calendario editoriale, presidiare la tua reputazione online e  comunicare l’unicità della tua proposta. Saprai scrivere le linee guida per i tuoi collaboratori e gestire le inevitabili crisi; saprai come si lavora con le comunità e come si interpretano e producono statistiche e report.
Imparerai quando serve scendere in trincea, e quando è più opportuno delegare – e in alcuni casi automatizzare il lavoro.

 Per undici anni ha lavorato all’ufficio stampa del Mart di Rovereto, per cui ha sviluppato la comunicazione web. Ha creato un team di nove persone provenienti da tutti i settori del museo, che ha sviluppato progetti di comunicazione autonomi e coordinati, e ha progettato la prima residenza per un wikipediano in un museo italiano. Ha svolto consulenze a Palazzo Grassi – Punta della Dogana, al Museion di Bolzano e al MAXXI di Roma. Insegna Social Media Marketing alla Fondazione Fitzcarraldo, alla Trentino School of Management e alla Libera Università di Bolzano.

Luca Melchionna

Giornalista Professionista e consulente per Musei

Temi trattati

Il panorama, in questo campo, cambia letteralmente ogni giorno, è per questo che vi presentiamo i temi del workshop, e non le singole giornate: ci lasciamo lo spazio per aggiornare in modo continuo.

  • Il marketing, ma solo quello che ci serve: brand, prodotto, reach, engagement, costi di acquisizione, KPI, remarketing, benchmarking
  • I processi per capire un mondo che cambia: le nicchie, le comunità digitali, interazione e partecipazione, gli influencers, la prototipazione rapida, place design, capacity building
  • Verso la strategia: chi è il nostro pubblico, dov’è, cosa fa e cosa vuole?
  • Dalla mission agli obiettivi, ad azioni concrete e misurabili
  • Non tutti i social sono uguali: una piattaforma per ogni target
  • Usare le statistiche per capire, pianificare e intervenire. Calendario editoriale.
  • Ascolto e monitoraggio. La reputazione online. Policy e gestione delle crisi.
  • Produzione di contenuti: i formati, il tono di voce, le immagini, i video, il live, la sintesi, gli approfondimenti
  • Lavorare con le comunità digitali
  • Gestione dei contenuti effimeri su Facebook Live, Instagram Stories e Snapchat
  • Gestire l’automazione sulle chat

Per informazioni

studio@agamai.net

Tel. (+39) 02 9602653

Lun, Mer, Ven dalle 9:30 – 13:00

A chi è dedicato?

Il corso si rivolge a professionisti che operano nel settore turistico culturale con una minima esperienza pratica nell’utilizzo dei principali social network.
In particolare, il corso punta a formare chi è interessato a sviluppare un approccio strategico, e non solo operativo, all’utilizzo degli strumenti digitali.

Requisiti minimi

Per poter approfittare al meglio del corso, è necessario disporre di un computer portatile (o di un tablet) e di uno smartphone. È inoltre necessario essere iscritti a Facebook con un proprio account personale e avere dimestichezza con i gesti più comuni di chi usa i social media come dare “Mi piace”, condividere foto e link, pubblicare aggiornamenti di status. Chiediamo anche il possesso di un account Google – anche se non necessariamente legato ad un indirizzo di posta elettronica.

Costi

Early Bird
255 Fino al 7 Settembre 2018
  •  
30 agosto
Standard
300 Iscrizione singola
  •  
Gruppi
270 A partire da due iscritti
  •  

IVA %22 esclusa. Sono esclusi i costi di viaggio, vitto e alloggio. Per ospitalità: www.lovevda.it

Sede attività

Parco Naturale Mont Avic

Centro Visitatori Covarey, Champdepraz 11020 (AO)

Agamai srl Via Montello 10 21047 Saronno (VA) P.iva 13369350155